Francesco Carpinato
L’avvocato Francesco Carpinato, cassazionista dal 2009 è socio amministratore e fondatore dello Studio Legale BCM.
Coordina il settore di diritto civile, si occupa di contrattualistica e di materie relative alla responsabilità civile, al diritto fallimentare e del lavoro. Assiste primarie aziende private, aziende multinazionali ed enti pubblici.
Con una laurea all’Università di Catania, ha approfondito gli studi giuridici in Germania, dove ha anche maturato esperienze lavorative tanto nel settore legale, quanto come procuratore sportivo, nell’ambito della Pallavolo, sua grande passione.
Esperienza professionale
All’inizio della sua carriera professionale, ha svolto per oltre un triennio e su nomina del CSM funzioni di Vice Pretore Onorario.
Su incarico del Tribunale di Catania e dell’Agenzia Nazionale dei Beni Sequestrati e Confiscati alla criminalità organizzata (ANBSC), amministra, da oltre un decennio, importanti aziende sottoposte a sequestro penale ex art. 321 cpc o a sequestro o confisca di prevenzione ex D.Lgs. 159/2011, alcune di rilevante valore economico e sociale e con fatturati di oltre 30 milioni di euro.
È regolarmente iscritto allo speciale Albo degli Amministratori Giudiziari, istituito ai sensi del decreto legislativo 4 febbraio 2010, n. 14, presso il Ministero della giustizia, sia nella sezione ordinaria sia in quella riservata agli esperti in gestione aziendale.
Da maggio 2009 ad agosto 2012 è stato Amministratore Unico della Pubbliservizi Spa, società in house interamente partecipata dalla (ex) Provincia Regionale di Catania, (oggi Città Metropolitana), società con oltre 400 dipendenti e un fatturato di oltre 18 milioni di euro.
Dal febbraio 2019 è componente del consiglio di amministrazione della Russo Morosoli Invest Spa (già Funivia dell’Etna Spa), società leader nazionale nel trasporto funiviario e nell’offerta turistica.