Aurelio Mirone
Iscritto all’albo dei Cassazionisti dal 2008, il professore Aurelio Mirone è socio fondatore dello studio legale BCM, di cui coordina l’ambito di diritto commerciale.
Dal 2003 è professore ordinario di diritto commerciale e attualmente in ruolo presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Catania.
Grazie alle sue competenze e ai suoi studi, Aurelio Mirone è profondo conoscitore della materia in tutte le sue articolazioni: diritto societario, diritto bancario, diritto della crisi d’impresa, diritto industriale.
Esperienza professionale
Il professore Aurelio Mirone esercita l’attività forense nei vari campi del diritto commerciale ed è specializzato nel contenzioso societario e in quello bancario. Assiste società, imprese private ed enti pubblici e svolge attività contenziosa anche in sede arbitrale.
Presta attività di consulenza e assistenza in operazioni di riorganizzazione societaria, come fusioni e acquisizioni e in operazioni di ristrutturazione del debito, mediante gli strumenti di prevenzione della crisi previsti dal Codice della crisi e dell’insolvenza (composizioni negoziate, piani di risanamento, accordi di ristrutturazione, concordati).
Ha maturato numerose e significative esperienze nell’ambito delle procedure di regolazione della crisi d’impresa – quale curatore, commissario giudiziale e liquidatore – ed è stato nominato Commissario in procedure di Amministrazione straordinaria delle grandi imprese in crisi.